Fasi di Lavorazione

Artigianato e tecnologia

Il nostro metodo è naturale nell’intento, artigianale nei processi, moderno e innovativo quanto agli strumenti e alle
tecnologie utilizzate. L’obiettivo è garantire la maggiore genuinità e fragranza, nel rispetto della sicurezza alimentare, offrendo elevata salubrità e qualità organolettica.

Sostenibilità Impatto Zero.

Lavoriamo per coniugare salute e sapore, nel rispetto della natura lavoriamo per la sostenibilità della vita consapevoli che la vera sfida di oggi è di non dover scegliere tra il rispetto per la natura e la necessità di un raccolto florido abbondante e prospero.

Pasta Fresca e Pasta Secca

La differenza sostanziale tra le due tipologie di prodotto consiste nella presenza di un diverso grado percentuale di umidità all’interno del prodotto confezionato, al momento dell’acquisto da parte dell’utente finale, che varia tra quella della Pasta Fresca, nella quale l’umidità non può essere inferiore al 24%, e quella della Pasta Secca dove, invece, l’umidità non deve essere superiore al 12.5%, secondo quanto previsto dalle vigenti normative in materia.

Il Laboratorio Artigianale

Le materie prime utilizzate nel processo produttivo vengono recapitate presso lo stabilimento aziendale di produzione, campionate e verificate.

Officina agricola

La selezione delle semole di grano duro è una fase importante e delicata. Le semole vengono selezionate nel pieno rispetto dei più elevati standard di qualità, che prendono in considerazione al contempo, le caratteristiche fisiche (peso specifico ed impurità) e tecnologiche (proteine, qualità del glutine e indice di giallo) della materia prima. Per la pastificazione sono utilizzate solo le semole ottenute dal cuore del chicco di grano, di colore giallo uniforme, prive di parti cruscali, con un alto contenuto proteico ed un glutine di qualità.

Impasto e gramolatura

La semola di grano duro viene impastata con acqua purissima all’interno di apposite vasche impastatrici. E’ qui che l’amido e le proteine si legano all’acqua formando il glutine, una rete proteica che lega i granuli d’amido idratati. La gramolatura, ovvero il diametro delle particelle in cui viene macinata la semola, influisce sulla fattura finale dell’impasto. Una semola a gramolatura grossa (>450-500 micron) valorizza al meglio le qualità tecnologiche del grano donando all’impasto un aspetto compatto ed omogeneo.

LA PRODUZIONE

Ricette e specialità scelte da chi sceglie e dedicate a tutti coloro che apprezzano il piacere dei primi piatti della migliore tradizione italiana. La pasta fresca dell’ Azienda Agricola è frutto di una ricetta che coniuga tradizione e artigianalità con ricerca tecnologica . la nostra pasta fresca è protagonista nella cucina dei migliori ristoranti e alberghi del nord, nei menù delle top class di alcune linee aeree, nelle migliori gastronomie nazionali ed internazionali, nei negozi specializzati e sugli scaffali della distribuzione organizzata, tra i prodotti di qualità.